INFORMATIVA RESA ALL’INTERESSATO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI IDENTIFICATIVI PERSONALI, COMUNI E SENSIBILI
Ai sensi dell’art. 13 del D.LGS. n.196 del 30/06/03 in relazione ai dati personali e sensibili che La/Vi riguardano e che formeranno oggetto di trattamento, La/Vi informiamo di quanto segue:

DEFINIZIONI
“trattamento”, qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati;
"dato personale", qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;
"dati identificativi", i dati personali che permettono l'identificazione diretta dell'interessato;
"dati sensibili", i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;
"titolare", la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza;
"responsabile", la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal titolare al trattamento di dati personali;
"incaricati", le persone fisiche autorizzate a compiere operazioni di trattamento dal titolare o dal responsabile;
"interessato", la persona fisica, la persona giuridica, l'ente o l'associazione cui si riferiscono i dati personali;
"comunicazione", il dare conoscenza dei dati personali a uno o più soggetti determinati diversi dall'interessato, dal rappresentante del titolare nel territorio dello Stato, dal responsabile e dagli incaricati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
"diffusione", il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
"Garante", l'autorità di cui all'articolo 153, istituita dalla legge 31 dicembre 1996, n. 675.

1) TRATTAMENTO, FONTE E NATURA DEI DATI
I dati personali, comuni, identificativi e sensibili in possesso della S3 ASSICURAZIONI srls sono raccolti presso la clientela ovvero anche presso terzi, tramite siti internet e/o tramite qualsiasi strumento di raccolta informazioni ed includono sia i dati personali e identificativi sia quei dati che la Legge definisce “sensibili”. I dati sono trattati da tutti gli incaricati, dai dipendenti e da tutti i collaboratori interni ed esterni nell’ambito delle rispettive funzioni e/o incarichi nonché dalle reti di collaborazioni in campo assicurativo, riassicurativo e finanziario utilizzate in conformità delle istruzioni ricevute.

2) FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento:
  1. è diretto all'espletamento da parte della S3 ASSICURAZIONI srls delle finalità di intermediazione, conclusione, gestione ed esecuzione dei contratti e dei servizi e gestione e liquidazione dei sinistri attinenti all’esercizio dell’attività assicurativa ed alle attività/funzioni ad essa connesse/correlate - è diretto all’espletamento delle finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività della S3 ASSICURAZIONI srls tra le quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: esigenze preliminari di intermediazione, conclusione, gestione ed esecuzione dei contratti e dei servizi; per esigenze di tipo operativo e gestionale; per esigenze di controllo dell’andamento delle relazioni con la clientela e/o dei rischi connessi – è diretto all’espletamento, gestione e promozione dei prodotti e servizi offerti anche tramite siti internet;
  2. può anche essere diretto all'espletamento da parte della S3 ASSICURAZIONI srls delle finalità di informazione e promozione commerciale dei prodotti e servizi assicurativi e finanziari intermediati dalla S3 ASSICURAZIONI srls stessa, a finalità di marketing operativo e strategico, di informativa commerciale ed a scopi di statistica e di ricerca il tutto con l’utilizzo di qualsiasi forma e tipo di comunicazione, c. finalità connesse all’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché di disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e di controllo.
3) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento:
  1. è realizzato per mezzo delle operazioni o complessi di operazioni indicate all'art.1, comma 2, lett. b), della Legge: raccolta; registrazione e organizzazione; elaborazione, compresi modifica, raffronto/interconnessione; utilizzo, comprese consultazione, comunicazione; conservazione; cancellazione/distruzione; sicurezza/protezione, comprese accessibilità/confidenzialità, integrità, tutela;
  2. è effettuato anche con l'ausilio di mezzi cartacei, elettronici o comunque automatizzati;
  3. è svolto direttamente dall'organizzazione del/dei titolare/i, da soggetti interni a tale organizzazione, dalle reti di collaborazioni in campo assicurativo, riassicurativo e finanziario e dagli incaricati interni/esterni a tale organizzazione, facenti parte della catena distributiva del settore assicurativo, riassicurativo e finanziario o ad essi connessi/correlati/collegati; in qualità di responsabili (cfr. successivo punto 10) e/o incaricati del trattamento, nonché da società di servizi, in qualità di responsabili (cfr. successivo punto 10) e/o incaricati del trattamento.
4) CONFERIMENTO DEI DATI
Ferma l'autonomia personale dell'interessato, il conferimento dei dati personali / comuni / identificativi / sensibili può essere:
  1. obbligatorio in base a legge, regolamento o normativa comunitaria (ad esempio, per antiriciclaggio, Casellario centrale infortuni);
  2. strettamente necessario alle esigenze preliminari e/o per la gestione, esecuzione o conclusione di nuovi rapporti/servizi o alla intermediazione, gestione ed esecuzione dei rapporti giuridici/servizi in essere o alla gestione e liquidazione dei sinistri;
  3. facoltativo ai fini dello svolgimento dell'attività di informazione e di promozione commerciale di prodotti e servizi assicurativi e finanziari nei confronti dell'interessato stesso.
5) RIFIUTO DI CONFERIMENTO DEI DATI
L'eventuale rifiuto da parte dell'interessato di conferire i dati personali / comuni / identificativi / sensibili:
  1. nei casi di cui al punto 4, lett. a) e b), comporta l'impossibilità di concludere od eseguire i relativi contratti o di gestire e liquidare i sinistri;
  2. nel caso di cui al punto 4, lett. c), non comporta alcuna conseguenza sui rapporti giuridici in essere ovvero in corso di costituzione, ma preclude la possibilità di svolgere attività di informazione e di promozione commerciale di prodotti e servizi nei confronti dell'interessato.
6) COMUNICAZIONE DEI DATI
  1. i dati personali identificativi e sensibili possono essere comunicati ‑ per le finalità di cui al punto 2, lett. a) e b), e per essere sottoposti a trattamenti aventi le medesime finalità o obbligatori per legge ‑ a tutti gli altri soggetti del settore assicurativo, riassicurativo, finanziario e alle società di servizi tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: assicuratori, gerenze, direzioni, agenzie, brokers, coassicuratori, riassicuratori; agenti, subagenti, produttori, collaboratori, mediatori e tutti gli altri canali di acquisizione/distribuzione/gestione di contratti e servizi (a titolo meramente esemplificativo, banche, società finanziarie e SIM); legali, periti e autofficine; società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri, nonché società di servizi informatici o di archiviazione; organismi associativi (ANIA) e consortili propri del settore assicurativo; IVASS, Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, CONSAP, UCI, Commissione di vigilanza sui fondi pensione, Ministero del Lavoro e della previdenza sociale ed altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria (ad esempio, Ufficio Italiano Cambi, Casellario centrale infortuni, Motorizzazione civile e dei trasporti in concessione);
  2. inoltre i dati personali identificativi e sensibili possono essere comunicati, per le finalità di cui al punto 2, lett. c), a società del gruppo di appartenenza (società controllanti, controllate, collegate, e partecipate anche indirettamente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge), nonché a società di servizi informatici, di marketing e comunicazione.
In ogni caso i dati personali, identificativi e sensibili possono essere sempre comunicati per le finalità indicate al precedente punto 2 lettere a) e b).

7) DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali, comuni, identificativi e sensibili non sono soggetti a diffusione.

8) TRASFERIMENTO DEI DATI ALL'ESTERO
I dati personali, identificativi e sensibili possono essere trasferiti verso Paesi dell'Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all'Unione Europea.

9) DIRITTI DELL'INTERESSATO
La informiamo che potrà esercitare diritti di cui al D.LGS. n. 196 del 30/06/03 e s.m.i. L'art. 13 della Legge conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell'origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

10) TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Il titolare e responsabile del trattamento è Saviori Eleonora.

11) DIRITTI DELL’INTERESSATO
Come da Art. 7 D.LGS n.196 del 30/06/2003
- L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- L'interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  1. dell'origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- L'interessato ha diritto di ottenere:
  1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
12) INFORMAZIONI RELATIVE ALL’IMPRESA
S3 ASSICURAZIONI srls  è regolarmente iscritta alla sezione E del registro unico intermediari presso IVASS n. E000528852  ha sede in Darfo Boario Terme (Bs) Via Roccole 11/A .

13) INFORMAZIONI E RECLAMI
Eventuali informazioni e reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri possono essere inoltrati a mezzo lettera o fax alla sede amministrativa della Società al seguente recapito: S3 ASSICURAZIONI srls  25047 Darfo Boario Terme (Bs) Via Roccole 11/A.
Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto potrà rivolgersi direttamente all’ufficio reclami della Compagnia emittente la polizza o all’IVASS – Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale, 21 - 00187 ROMA, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato (i relativi recapiti potranno essere trovati sul sito www.ivass.it, sui sito internet della compagnia o sulla documentazione precontrattuale e contrattuale della compagnia).

4. Utilizzo dei cookies

Nel Sito Internet non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati i c. d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del broswer) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente dell'utente. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificati dell'utente.

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4.4 Gestione dei cookie

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Di seguito le risorse web che illustrano come procedere per ciascuno dei principali browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

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Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT  

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